Boh, io penso che il discorso sia molto piu amplio, non è stato un "dispetto" il fatto del pennellino destinato solo a chi arriva ad una determinata soglia di spesa.
Bisognerebbe parlare piuttosto delle entrate della Neve, che ha messo questa soglia per guadagnare allo stesso modo nonostante gli sconti e le offerte proposte in quest'occasione tutte insieme..
Il pennello l'ho visto, e lo trovo ottimo, morbido e con un packaging davvero carino, quindi dovevano rientrare anche nei costi di quest'ultimo, perchè 6-7 euro li avrebbero fatti spendere se fosse stato messo in vendita.
Mettendo una soglia così alta, hanno spinto chi magari arrivava a 30-35 euro, ad alzare la spesa comprando un altro prodotto non previsto magari, perchè a quel punto spendere un pò in piu conviene, piu per la curiosità magari, però è questo il punto.. Lo stesso discorso avverrebbe con chi sta spendendo 78 euro, e cosi via per le altre soglie.. A loro conveniva così! Chi spende 20 euro non ne spende altre 20 per avere in omaggio il pennellino, e non fa guadagnare quanto vorrebbe Neve, per questo hanno fatto questa scelta, penso!
Tra l'altro non credo che l'esempio della torta di compleanno sia comparabile con quest'offerta, nel senso che la possibilità dello sconto l'hanno dato a tutte, solo un riconoscimento in piu alle clienti che gli permettono di guadagnare piu soldini.. che capisco possa non sembrare giusto, però è un ragionamento assolutamente logico e comprensibile se pensiamo che Neve non è un'azienda non profit, e quindi ci deve guadagnare, e pure tanto..!
Si sa che un pò di talco, mica, ossido di zinco e miche colorate o neutre non costano niente, ma chi ha la voglia di rintracciare tutti gli ingredienti, e mettersi li a fare esperimenti per ottenere il colore giusto?
Averlo già pronto è comodo, e non avendo tanti clienti come Kiko, Mac o altri marchi più pubblicizzati e conosciuti, devono stare attenti a non abbassare troppo i prezzi, sennò non ci starebbero piu dentro!
Inoltre lo stesso ragionamento si potrebbe applicare agli omaggini che danno in funzione della spesa: ne danno uno prima dei 50 a tutti, due dopo i 50 e così via.. Allora dovrebbero darne solo uno a tutti indistintamente, anche a chi spende 200 euro in una volta..
La questione è che così non si "coccola" il cliente affezionato (per affezionato intendo chi gli fa entrare piu introiti, non altro) e questo comporta un certo disappunto a volte.. Quante volte ci è capitato che ci desse fastidio il fatto che dopo aver speso 100 euro (da lush ad esempio capita spesso) ci venga dato un mini sputo di omaggio, e alla ragazza prima di noi con una spesa di 10 euro 3 omaggini??!
Secondo me è giusta questa politica, perchè invoglia a comprare e a alzare di poco il margine di spesa se ci capita che stiamo li per li per avere due omaggi anzichè uno!