Neve Cosmetics - per le truccominerale addicted

Armocromia :D

« Older   Newer »
  Share  
°Ali°
view post Posted on 12/4/2011, 22:19




allora ragazze,ultimamente bazzico un po' anche il forum di capelli di fata,dedicato alla cura dei capelli (http://capellidifata.it) e lì ho trovato anche un interessante discussione sull'abbinamento cromatico su di sè (ossia quali colori ci stanno bene perchè si armonizzano con i nostri e quali invece dovremmo evitare perchè stonano). in particolare le persone si dividono in 4 categorie con i nomi delle 4 stagioni :)
comunque questa cosa dell'abbinamento mi sembra un argomento interessante in un forum di make up,perciò riporto le parti fondamentali del topic :) (questo è l'indirizzo dell'originale: http://capellidifata.it/forum/index.php/topic,14184.0.html)


CITAZIONE
Pronte a tuffarvi nel favoloso mondo delle sfumature?
Scusate gli eventuali toni da maestrina, ma Angiesese ha chiesto una lezione universitaria, quindi... Occhio, che poi interrogo!

Scherzi a parte, sono sempre felice di condividere una mia grande passione con gli altri, e lo studio del colore, in tutti i suoi aspetti, per me lo è.
Qui sotto v'incollo e riassumo una piccola parte d'una ricerca sulla teoria del colore che sto portando avanti da anni. Spero possa esservi utile!

Lezione 1
Un po' di storia, nomi e dati. Ahò, mica stiamo a pettina' le bambole.*

*"Non stiamo intrattenendoci oziosamente", traduzione dal romano.

L’armocromia studia le caratteristiche cromatiche personali.
E' nata agli inizi del secolo scorso, e ad elaborarne le teorie fu Johannes Itten, artista e docente presso la Bauhaus School of Art, in Germania, nonché mio mito personale.

La tecnica di armonizzare i colori del viso con il trucco e le nuances dei capelli fu ripresa poi negli anni ’70 da Carol Jackson, che individuò quattro diverse tipologie cromatiche di donne, secondo le sfumature delle quattro stagioni: chiara e luminosa la donna-primavera, fresca e delicata la donna-estate, calda e intensa la donna-autunno, fredda e limpida la donna-inverno.

Nota di colore (è proprio il caso di dirlo): l'armocromia è sfruttatissima nello star system hollywoodiano, sin dai tempi dei primi film a colori.
Se notate, infatti, le dive degli anni d'oro portavano quasi sempre le stesse nuances: erano quelle che gli esperti d'immagine avevano individuato per loro.

Per saperne di più (ovvero, le mie piccole Bibbie):
Itten, Johannes: Arte del colore, Il Saggiatore, Milano 1982
Jackson, Carol: I colori della bellezza, Gremese Editore, Roma 1986

Purtroppo, il libro della Jackson sembra fuori tiratura da anni...


Lezione 2
Non esistono le mezze stagioni.

Chiariamo subito che ogni persona può indossare i colori che preferisce: l’importante è sceglierne le sfumature più adatte.
Ad esempio: di ogni colore, la donna-primavera preferirà il tono chiaro e caldo, la donna-estate quello chiaro e freddo, la donna-autunno il tono intenso e caldo, la donna-inverno quello intenso e freddo.

Come riconoscere la propria stagione?
Qui non basta un thread, si va di pratica.
In Rete potete trovare delle schematizzazioni che possono aiutarvi (anch'io ho iniziato con queste) ma tenete presente che sono piuttosto riduttive.
Per esempio, la nostra Rosaspina è un tipo Estate (capelli castano cenere, occhi azzurri, pelle chiara con sottotono rosa) ma, secondo questo schema, dovrebbe essere necessariamente bionda:
www.bellezza.it/donne/mak/occasi/dmakstag.html

Insomma, prendetele come indicazioni di massima.

È soprattutto la tonalità della carnagione a determinare l’appartenenza ad una tipologia piuttosto che ad un’altra.
Al secondo posto, vengono i colori degli occhi, sia dell'iride, sia del bianco.
Solo per ultimo, il colore dei capelli perché, come sappiamo bene tutte, tra tinture e riflessanti, naturali e non, è raro trovare qualcuno che abbia esattamente il proprio colore naturale.

E ora vi lascio con un po' di suspence, vado a ripassare i miei appunti e la prossima lezione sarà tutta di consigli pratici per individuare la proprio stagione.
Studiate, eh!

---------------------------

Lezione 3
Ovvero: come perdere un pomeriggio in cerca della propria stagione, e sentirsi anche fighe nel farlo.

Vi servono:
- Luce del sole;
- Uno specchio;
- Pelle del viso assolutamente struccata;
- Un asciugamano o una cuffia bianchi, per coprire i capelli, se li avete trattati con henné, indigo o qualsiasi impacco anche vagamente riflessante;
- Una canotta o una maglia molto scollata, in modo da lasciare scoperta il più possibile la vostra pelle, per studiarne la sfumatura;
- Pezze di stoffa, sciarpe e indumenti dei colori più disparati;
- Almeno un'amica per condividere il momento, e magari due tazze di tè.

Non pensate ai vestiti che portate già abitualmente, né ai vostri colori preferiti. Questi ultimi resteranno sempre i vostri preferiti, ma qui state cercando un'altra cosa.

Osservate attentamente la vostra pelle, specialmente sul viso, ma anche sul collo, sui polsi e le palme delle mani.
Ogni carnagione è data dall'unione dei pigmenti di melanina, carotene ed emoglobina e, a prescindere da quanto sia chiara o scura, pallida o rosea, ha un sottono più freddo (ovvero con un tocco bluastro) o più caldo (dorato).
Cercate di capire se la vostra pelle è cromaticamente più "fredda" o "calda".
Poi osservate bene gli occhi e, se li avete al naturale, i capelli, e cercate di riconoscervi nelle varie sfumature stagionali, come riportate qui sotto.

Le stagioni si dividono in toni caldi e freddi, e contrasti marcati o tenui.

Inverno
Toni freddi e intensi

PELLE:
- Bianca
- Bianca con sfumature rosa
- Beige
- Beige rosato
- Olivastra
- Grigio-beige o marrone
- Nera con sfumature gialle
- Nera con sfumature blu

OCCHI:
- Grigio-blu
- Blu con pagliuzze nell'iride ed eventuale cerchiatura grigia
- Blu scuro con sfumature viola
- Grigio-verde
- Verde con pagliuzze nell'iride ed eventuale cerchiatura grigia
- Marrone + verde
- Marrone + blu
- Marrone scuro
- Nero-marrone
In ogni caso, si ha un contrasto marcato tra bianco e iride.

CAPELLI:
- Biondo-bianco, specie nell'infanzia
- Castano cenere
- Castano scuro con eventuali riflessi mogano
- Nero blu


Estate
Toni freddi e delicati

PELLE:
- Beige pallido
- Beige con sfumature rosa
- Beige rosato
- Rosa
- Grigio-marrone
- Marrone rosato

OCCHI:
- Grigio chiaro
- Grigio-blu chiaro
- Blu con punteggiatura bianca dell'iride
- Azzurro chiaro
- Azzurro acqua
- Verde con punteggiature bianca dell'iride
- Verde- blu chiaro
- Nocciola con macchie marroni, blu o verdi
- Marrone rosato
- Marrone-grigio
Spesso, lo sguardo appare lievemente velato, e anche il bianco ha delle sfumature tenui, in contrasto leggero con l'iride.

CAPELLI:
- Biondo platino
- Biondo cenere con eventuale, leggera doratura
- Biondo cenere scuro
- Castano cenere
- Castano scuro
- Castano con sfumature mogano

Autunno
Toni caldi e intensi

PELLE:
- Avorio con eventuali lentiggini
- Pesca con eventuali lentiggini
- Beige dorato pallido
- Beige scuro ramato
- Marrone dorato
Spesso, anche con una bella pelle, può apparire pallido e spento.

OCCHI:
- Azzurro con cerchiatura grigia
- Blu con netti toni acqua o turchese
- Petrolio con cerchiatura grigia
- Verde pallido
- Verde oliva
- Verde con screziature marrone dorato
- Nocciola con eventuali screziature verdi e oro
- Ambra
- Castano dorato
- Marrone scuro caldo

CAPELLI:
- Biondo cenere
- Biondo miele
- Biondo fragola
- Rame
- Rosso intenso
- Castano dorato
- Castano ramato
- Nero carbone


Primavera
Toni caldi e molto delicati

PELLE:
- Avorio-crema con eventuali lentiggini
- Pesca
- Rosa pesca, con eventuali nocche rosa o rosse
- Beige dorato
- Marrone dorato
Spesso ha le guance rosee, o comunque che arrossiscono facilmente.

OCCHI:
- Azzurro con raggi bianchi
- Azzurro chiaro
- Azzurro acciaio
- Petrolio
- Acqua
- Verde chiaro
- Verde con screziature dorate
- Marrone dorato
Spesso sembra che abbiano un anello trasparente attorno alla pupilla.

CAPELLI:
- Biondo giallo
- Biondo dorato
- Biondo miele
- Biondo fragola
- Rosso fragola
- Rosso carota
- Rosso tiziano
- Castano dorato
- Nero mogano


Per oggi è tutto, gente!
La prossima lezione sarà: "ho veramente azzeccato la stagione?"

Bye!

----------

Lezione 4
Autunno o Inverno? Primavera o Estate? Questo è il problema…

Avete fatto il test, vi siete riconosciute in un paio di stagioni tra cui è difficile scegliere, oppure solo in una, ma il risultato non vi convince. È il momento della prova del nove!

Rimettetevi nelle condizioni ideali: struccate, alla luce del sole, coi capelli coperti se tinti, etc.
Qui sotto sono indicati alcuni colori “decisivi”. Dovrete cercarli tra indumenti e sciarpe, ma anche tovaglie, borse, fogli di carta… basterà semplicemente accostarli al viso.
Tra i colori in gara, alcuni potrebbero starvi male, e la scelta sarà presto fatta.
Oppure, potrebbe starvi abbastanza bene tutti… Allora, osservate bene qual è il colore che, accostato al vostro viso, passa in secondo piano, valorizzando invece la vostra carnagione. Se un colore è armonico con voi, sembra quasi fondersi ai vostri toni naturali, quindi risaltate prima voi. Se invece si nota prima il colore, vuol dire che è in contrasto con le vostre sfumature, e il rischio è che vi “sbatta”.

Se siete indecise tra…
Inverno e Autunno: Provate prima un blu marin, un bianco puro e/o dei toni ghiaccio. Poi provate un marrone caldo, un giallo caldo e un color senape. Se state meglio col primo gruppo, siete Inverno. Col secondo, siete Autunno.

Inverno ed Estate: Provate prima un viola acceso, un blu elettrico e/o un fucsia brillante. Poi un azzurro, un lilla e un rosa polvere. Se questi ultimi vi sbiadiscono, siete Inverno. Se invece si armonizzano con voi, siete Estate.

Inverno e Primavera: Provate un fucsia, un bianco puro e/o un grigio antracite. Poi avorio, cammello e marrone dorato. Se state meglio col primo gruppo, siete Inverno. Col secondo, Primavera.

Estate e Autunno: Provate prima dei tono pastello di blu e rosa confetto. Poi un color senape e un arancio zucca. Se vi donano i primi, siete Estate. Altrimenti, Autunno.

Estate e Primavera: Provate prima un bordeaux, un rosa confetto e un marrone rosato. Poi un color lime, un rosa pesca e un marrone dorato. Se state meglio col primo gruppo, siete Estate. Col secondo, Primavera.

Primavera e Autunno: Provate un color oro chiaro, un pesca, un avorio. Poi un senape, un verde muschio e un marrone scuro. Se i primi colori vi valorizzano, siete Primavera. Se vi sbiadiscono, siete Autunno.

Visto che siamo in un forum di patite del capello… che fare, quando li si tinge? Ovviamente, va regolata anche la stagione.
È bene sapere prima a quale stagione si appartiene, così si può scegliere più consapevolmente se puntare su riflessi caldi (lawsonia, toni dorati/ramati) o freddi (indigo, prugna, mogano). Poi, ci si adegua di conseguenza.
In linea di massima, se ci si schiarisce i capelli, la stagione può restare invariata. Se invece ci si scurisce, si acquisisce più contrasto tra viso e chioma, quindi si sta meglio coi colori di una delle stagioni “intense”: Autunno o Inverno.
Ad esempio: Rosaspina è, al naturale, un tipo Estate. Ma, tingendosi di nero i capelli, acquisisce più contrasto, e quindi può spaziare dalla tavolozza Estate a quella Inverno. L’importante è rispettare la polarità freddo/caldo: se una ha toni freddi, le staranno sempre meglio i colori freddi, viceversa con quelli caldi.


Lezione 5
Per concludere… Le tavolozze stagionali!

Ecco l’elenco dei colori adatti ad essere indossati, sia con l’abbigliamento, sia col trucco, stagione per stagione. Esistono anche dei colori passepartout, ovvero che stanno bene un po’ a tutti, e sono:
- il color crema chiaro (non a caso è usato dalla maggior parte delle spose, qualunque carnagione abbiano);
- il rosso chiaro, sia caldo (corallo), sia freddo (anguria);
- il pervinca scuro;
- l’azzurro acqua chiaro.


Inverno
Bianco puro
Tutti i toni del ghiaccio: verdino, azzurrino, lilla, rosato o semplicemente grigio
Argento
Grigio freddo, sia chiaro, sia scuro
Antracite
Nero
Beige-grigio
Blu marin
Blu intenso
Blu elettrico
Blu-viola
Viola intenso
Turchese freddo (più azzurro che verde)
Verde freddo, come il pino, sia chiaro, sia scuro
Verde smeraldo
Giallo limone
Rosa shocking
Magenta
Fucsia
Bordeaux
Rosso freddo, come il lacca
Colori “proibiti”: Arancio e marrone.

Estate
Beige rosato
Beige cacao
Marrone rosato
Grigio freddo, sia chiaro, sia scuro
Argento
Blu-antracite
Blu polvere, sia chiaro, sia scuro
Pervinca
Petrolio
Azzurro cielo, sia chiaro, sia intenso
Azzurro acqua, sia chiaro, sia scuro
Giallo limone chiaro
Rosa polvere
Rosa confetto
Rosa freddo, sia chiaro, sia scuro
Rosso freddo, come il lacca o il lampone
Fucsia chiaro
Bordeaux
Prugna chiaro
Lavanda
Malva
Colori “proibiti”: I toni aranciati.

Autunno
Beige caldo
Caffè
Cioccolato
Mogano
Cammello
Oro
Bronzo
Senape
Arancio zucca
Terracotta
Ruggine
Rosa pesca scuro
Rosa salmone
Arancione
Rosso-arancio
Rosso caldo, come il pomodoro
Verde lime o cedro
Verde mela
Verde muschio o bosco
Verde oliva o militare
Verde giada
Turchese (azzurro+verde)
Petrolio
Color “proibiti”: Blu marin, rosa freddi, grigi.

Primavera
Avorio
Beige caldo
Cammello
Marrone dorato
Marrone rossiccio
Grigio caldo chiaro
Azzurro polvere scuro
Oro
Giallo canarino
Verde lime o cedro
Verde mela
Arancio chiaro, come l’albicocca
Rosa pesca
Rosa salmone chiaro
Rosa caldo, sia chiaro, sia intenso
Rosso-arancio
Violetto
Pervinca
Azzurro
Turchese
Color “proibiti”: Nero e bianco puro.


E abbiamo finito!
Spero che le lezioncine vi siano piaciute e che vi siano utili, soprattutto.
Unica raccomandazione: non impazzite dietro alle definizioni, alle categorie… Un colore vi piace? Portatelo! Magari il vostro umore ha bisogno proprio di lui.
Io, in teoria, dovrei star lontana dal grigio, eppure lo indosso spessissimo: mi piace! L’armocromia aiuta semplicemente a capire quali sfumature posso aiutarci a sembrare più belle. Dopodiché… ad ognuna il proprio stile!

Bye!

spero vi sia piaciuta questa cosa!! :lol:

ps.non ho ancora capito che stagione sono io!aiutatemi!! :D
 
Top
ClarissaToti
view post Posted on 13/4/2011, 12:30




Io sono decisamente Autunno!
 
Top
°Ali°
view post Posted on 13/4/2011, 14:12




io invece sono certa di non essere autunno,ma per il resto.... :P

ho gli occhi azzurri,qualche volta tendenti al grigio,con il contorno dell'iride grigio e il contorno della pupilla marrone,e con qualche pagliuzza marrone...
i capelli sono castano medio,al sole hanno riflessi dorati/ramati...
la pelle è più difficile: tendenzialmente ho sottotono rosa,pelle chiara ma non proprio bianca,le guance arrossiscono facilmente....e non ho ancora capito che razza di sottotono sia il beige -_-

come colori (parlo di trucchi ora,va bene anche con questi invece delle stoffe e mi viene più semplice fare il confronto) sto meglio con i freddi,non solo i classici grigio blu verde e viola ma anche ad esempio i marroni freddi come camaleonte,o il fuxia di soho (che alla fine è un rosa freddo)...mentre con colori come audrey (che è caldo) proprio non mi ci vedo,stonano tantissimo <_<

insomma penso di essere o estate o inverno,ma forse anche primavera,non ho ancora capito :P



ps: AMO il pervinca!!! :woot:
 
Top
Lady Yuki
view post Posted on 13/4/2011, 14:26




Questo topic è stupendissimo!! :woot:

Ali sono nella tua stessa situazione: estate o inverno??? Boooh!!

Ho gli occhi un po' azzurri un po' verdi, con delle pagliuzze dorate attorno all'iride e una cerchietura grigia scura all'esterno. Pelle molto chiara, sottono rosato, qualche lentiggine. Capelli biondo scuro, con riflessi dorati specie d'estate.
Mi vedo bene sia con i colori intensi che con quelli pastello...

La vedo dura ragazze... :P
 
Top
°Ali°
view post Posted on 13/4/2011, 15:36




yuki abbiamo quasi gli stessi colori!!ecco perchè ci piacciono gli stessi ombretti!!! :D
 
Top
Lady Yuki
view post Posted on 13/4/2011, 15:42




CITAZIONE
yuki abbiamo quasi gli stessi colori!!ecco perchè ci piacciono gli stessi ombretti!!!

Eeheheheh buono a sapersi!!! :lol: :lol: :lol:
 
Top
°Ali°
view post Posted on 14/4/2011, 12:04




yuki ma a te sta male il marrone?a me non tanto,cioè quelli freddi mi sembra stiano bene (come ombretti,camaleonte e madison per esempio),quelli più caldi (ma non rossastri) pure sono ok (penso a causa dei capelli) ma solo come vestiti,come trucchi no... :huh: io non la comprendo tanto sta cosa
 
Top
Lady Yuki
view post Posted on 14/4/2011, 12:16




Ali io il marrone non lo uso mai, quindi non so dirti bene se mi sta male o no :huh: Oddio, ho provato camaleonte e mi sbatteva abbastanza, il colore degli occhi invece di risaltare sembrava appassire :( Madison non l'ho ancora provato, magari più avanti ne prendo un formato mini (tanto diventa permanente) giusto per provare... Io in generale non uso i colori aranciati (mi stanno decisamente male..) e i marroni (però è anche vero che finora ho provato solo camaleonte quindi è un po' poco per dare un giudizio definitivo).
Per i vestiti io non uso mai il marrone, tranne d'estate: ho un vestitino marrone adorabile :wub: e faccio un'eccezione giusto per lui (anche se mamma dice che sono troppo bianca di pelle e il marrone mi sbatte un pochino.. Quelle rare volte che riesco a prendere mezzo tono di abbronzatura allora sembra che mi sta un po' meglio..
A te Madison sta bene quindi? Visto che abbiamo più o meno gli stessi colori e gli stessi gusti, allora forse vale la pena di tentare ;)

PS: Ali ma ho visto che siamo nate a pochi giorni distanza l'una dall'altra!! Io son più grande di te di 5 giorni!! Sarà l'annata che ci fa piacere gli stessi colori?? Ahahahahahaha image image image image image
 
Top
°Ali°
view post Posted on 14/4/2011, 12:37




si madison secondo me non è male,e comunque è sfumabile...ma a me sta bene pure camaleonte quindi non so dirti con precisione!puoi provare però! ^_^

comunque a me fondamentalmente sbattono i colori con dentro tanto giallo (giallo,arancio,verde chiaro tipo alien),sembro malata! :ph34r: e pure i marroni troppo rossicci -_- però dipende anche dal colore preciso...ah e forse pure il nero non mi sta proprio da dio ma lo uso lo stesso :D

CITAZIONE (Lady Yuki @ 14/4/2011, 13:16) 
PS: Ali ma ho visto che siamo nate a pochi giorni distanza l'una dall'altra!! Io son più grande di te di 5 giorni!! Sarà l'annata che ci fa piacere gli stessi colori?? Ahahahahahaha image image image image image

maddai davvero?13 gennaio te? :lol: :lol: :lol:
(tra l'altro pure il mio moroso è nato il 13 gennaio ma di un po' di anni prima :D )
 
Top
Lady Yuki
view post Posted on 14/4/2011, 12:43




CITAZIONE
maddai davvero?13 gennaio te?

Oh yeah image

Ma a te invece il rame come ti sta? Io ho sole d'africa ma lo uso solo d'estate e con moooolta cautela, perchè se esagero mi sbatte tantissimo.
 
Top
°Ali°
view post Posted on 14/4/2011, 12:51




male,infatti lo volevo scambiare...però non mi è ancora venuta la voglia di aprire il topic :P
 
Top
Lady Yuki
view post Posted on 14/4/2011, 12:58




E invece che tonalità di fondotinta usi?? Io mica ho capito bene se devo prendere il Fair Neutral o Light Rose.. :blink: :blink: :blink:
E comunque io ancora non riesco a stabilire se sono inverno o estate... Mi stanno bene sia i colori intensi che i colori pastello!!
image Facciamo che sono inverstate e non se ne parla più ahahah image
 
Top
°Ali°
view post Posted on 14/4/2011, 13:02




hahahah non ci sono più le mezze stagioni!! :D
io uso un po' light neutral un po' light rose,il fair mi sembra un po' troppo bianco!!non sono così tanto chiara :)
 
Top
Lady Yuki
view post Posted on 14/4/2011, 13:06




Io sono chiara come una mozzarella... Però ho sentito dire che il Fair è davvero chiarissimo... Il Light neutral ho paura sia troppo giallino.. Nell'ordine che mi arriva oggi spero di trovare il campioncino di Light Rose che avevo chiesto, vediamo come mi sta! (Sempre se mi hanno accontentata, s'intende!!)
 
Top
°Ali°
view post Posted on 14/4/2011, 13:22




sai cosa,puoi anche mischiarli se sei una via di mezzo! ;)
 
Top
100 replies since 12/4/2011, 22:19   14213 views
  Share